TOP
Actualités

AGENDA AVRIL 2025

 

3 avril  10 h Lara lettura

LA PARANZA DEI BAMBINI, Roberto Saviano, 2016

È la storia di un gruppo di adolescenti decisi a conquistare Napoli. Un gruppo di fuoco – una paranza, appunto. Ragazzini che sfrecciando sugli scooter e sparando all’impazzata controllano strade e quartieri. Ragazzini che non hanno paura né del carcere né della morte, perché sanno che l’unica possibilità a loro disposizione è giocarsi subito la vita.

Roberto Saviano, classe 1979, è autore del bestseller internazionale Gomorra (2006). Ideatore, autore e sceneggiatore dell’omonimo film (Grand Prix du Jury a Cannes 2008) e di Gomorra – La serie, distribuita in oltre 150 paesi.

Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce dei clan che ha denunciato.

4-9  avril    Circuit La Via Regina

10-16 avril  Ravenne-Ferrare

24 avril 10 h  Lara conferenza cinéma

IL GRANDE COCOMERO, Francesca Archibugi, 1993

Un reparto ospedaliero di neuropsichiatria infantile diventa una vera e propria comunità in cui nascono e si dipanano legami e rapporti di amicizia tra i ragazzi che vi sono ospitati

Il grande cocomero è il terzo lungometraggio di Francesca Archibugi, regista e sceneggiatrice italiana che nei suoi film indaga le emozioni e i sentimenti umani con curiosità e intelligenza.

Dietro l’ispirazione tradizionale del suo cinema c’è sempre l’urgenza di indagare l’universo nascosto di bambini e adolescenti alle prese con avversità e crisi emotive, così come un forte legame e dialogo con la cultura degli anni Settanta

È considerata una delle principali registe italiane, capace di mescolare la commedia e il dramma e di penetrare nelle emozioni e nelle fragilità umane, analizzando vizi e debolezze dell’Italia.

24 Avril 12 h  :  Cinzia conferenza Promessi Sposi : La fuga di Rienzo

25  Avril 11 h 30  atelier cuisine : Pâtes, pommes de terres, moules

26 Avril 11 h 30  atelier cuisine  :Pâtes, pommes de terres, moules

 

Participation : 13 € la conférence, 20 € l’atelier de cuisine.

INSCRIPTION OBLIGATOIRE PAR TELEPHONE AU 06.80.68.37.53 OU PAR MAIL : contact@asso-acci.com